Cos'è un instant book? Questa è la domanda che ho posto oggi ai miei alunni del ginnasio. Devo dire che avevano le idee decisamente confuse. E allora, per schiarirgliele un po', ecco come ho pensato di spiegare che cos'è un libro Polaroid.
Stasera per parlare dell'oggi devo partire da lontano. Da una storia avvenuta nel 1412, in realtà una leggenda. Una leggenda che riguarda tre cavalieri spagnoli: Osso, Mastrosso, Carcagnosso... E' nel Nord che la 'ndrangheta fa il maggior numero di affari. La Lombardia è la regione con il più alto tasso criminale d'Europa.
Queste le parole dette da Roberto Saviano a Vieni via con me lo scorso 15 novembre.
Ieri, 21 novembre, sul Domenicale del Sole 24 Ore, appariva come Novità Rubbettino il libro di Enzo Ciconte, Vincenzo Macrì e Francesco Forgione, Osso, Mastrosso, Carcagnosso. Immagini, miti e misteri della 'ndrangheta. Prefazione di Nino Buttitta. Illustrazioni di Enzo Patti.
Ma mi sono sbagliato, non si tratta di un instant book. Il libro, infatti, è la fonte che Saviano ha utilizzato.E allora? Potremmo semmai parlare di instant publicity.
Nessun commento:
Posta un commento